mercoledì 6 luglio 2016

preventivo


Egregio Signor Fedele Schettini - Putignano


Essendo ritornato il Direttore di quest'officina rispondiamo subito a quanto Ella desidera e che con altra nostra le abbiamo promesso.
Siamo in condizioni d'accettare qualunque commissione di lavoro, che per le condizioni locali e per il nuovo metodo di lavorazione con recente macchinario, si potrà cedere ad un prezzo molto inferiore a quello di altri fabbricanti, e per la precisione d'arte non teme d'alcuna concorrenza.
Ma ecco quanto il nostro Direttore tecnico ci fa osservare all'uopo: Dovendo la macchina trasmettere il moto alle lancette dei tre quadranti di cui Ella ci fa parola nella sua preg.ssima stima che ella consigliasse il Municipio acquirente di preferire la macchina tipo A
essendo di maggior forza e lo scappamento di essa fosse libero e a forza costante a rimontorio d'uguaglianza.
I quale, come Ella potrà sapere, hanno la preziosa proprietà
al regolatore di descrivere il suo arco complementare in una indipendenza completa dalla forza motrice. Le ineguaglianze di questa forza non possono aver influenza che durante il cortissimo periodo dell'impulsione. Tuttavia è ben evidente che si avrà un serio vantaggio, se si sottraesse il regolatore dall'influenza di queste ineguaglianze e non trasmettergli che delle impulsioni rigorosamente
costanti.
Per ottenere questo risultato vi è una tale disposizione che la forza
motrice agisce direttamente sullo scappamento coll'intermediario d'un rotismo e indirettamente per rimontare un pezzo addizionale ad un attrezzo costante donde cadendo agisce direttamente sullo scappamento e di seguito imprime al pendolo impulsioni uniformi. Ciò costituisce il rimontorio d'uguaglianza.
Gli altri fabbricanti propongono scappamenti a rinculo, cioè ad ancora con riposi a Chevilles, i quali risentono tutte le ineguaglianze della potenza specialmente quando vi sono diversi quadranti, le cui lancette sono in contatto colle intemperie, gli oli, la polvere, gli ingranaggi stessi sono tante cause che influiscono sul regolatore e disturbano la sua libertà di ... e le sue leggi d'oscillazione. La ragione perché gli altri fabbricanti  non propongono gli scappamenti liberi a forza costante e che questi lavori non possono essere eseguiti che da artisti di una intelligenza e abilità eccezionale e una profonda conoscenza di tecniche estere, ed una esperienza consumata.
Solo la nostra officina può avere il vanto di possedere uno di questi artisti nella persona del Direttore, che su lavori di tal genere ha ottenuto medaglie e diplomi.
L'officina, a solo scopo di mandare un suo lavoro in codeste parti, è disposta a fare un grande sacrifizio, cedendo una macchina del valore di 2000 lire - dimensione A - col rimontorio D'uguaglianza, per sole lire 1600.
A prescindere dalla precisione del lavoro è impossibile avere una simile macchina per questo prezzo.
Ella non  ci ha fatto sapere, relativamente ai quadranti, se la consegna di essi si farà in officina qui, oppure noi dobbiamo assumere l'incarico dell'impianto, né se quello di due metri possa essere di due pezzi nell'uno e nell'altro caso ci sarebbe differenza di prezzo. In ogni modo noi siamo sempre al caso di fare economie sul prezzo proposto dagli altri che Ella facendo da nostro rappresentante potrebbe indicarci.
Il prezzo delle campane, segnato nel nostro manifesto, di lire 3.50 il kg è ristrettissimo e non può subire alcuna minima diminuzione.
Le funi metalliche costano da lire 22 a 30 l'm. - prezzo di fabbrica, prezzo di fabbrica su cui noi non facciamo negozio.
E' inutile dire che proponendo Ella un'opera le farebbe onore e godrebbe la preferenza su tutti gli altri concorrenti.
Ossequiandola coi dovuti riguardi ci teniamo onorati dei suoi comandi.





Nessun commento:

Posta un commento